Quando e come piantare i bulbi di crocus

Fra i bulbi che si possono piantare in autunno i miei preferiti sono quelli di crocus. Sarà perchè mi ricordano la primavera, quando sulle mie montagne ci sono altopiani ricoperti da questi fiori, che sbucano attraverso la neve in disgelo.

Quando piantarli

I bulbi di crocus si piantano in autunno, da settembre a inizio dicembre. Solitamente li acquisto tramite il sito di Peraga oppure usando il loro negozio su Amazon e mi sono sempre trovato bene, anche per altri tipi di bulbi. Ovviamente sono disponibili solo da settembre in poi.

Dove e come piantarli

I bulbi vanno piantati a circa 5/6 cm di profondità nel terreno, in giardino sotto il tappeto erboso oppure anche in vaso. Io ho scelto di metterli in giardino nella zona soleggiata, in quanto questa pianta fiorisce con maggior intensità in presenza di sole diretto.
Il mio consiglio è di non disperderli troppo ma di concentrare più bulbi nella stessa area, in modo che l’effetto scenografico sia di maggior impatto. Potete creare delle piccola aiuole e giocare con i colori dei fiori, si formerà un bellissimo tappeto multicolore.
Ci sono moltissime specie di questa pianta, varia il colore ma anche la dimensione del fiore. Sulla confezione è indicata l’altezza e anche la profondità alla quale va piantato il bulbo.

Una volta completata la fioritura le foglie non vanno tagliate, si seccheranno da sole in poche settimane e nel terreno i bulbi si moltiplicheranno.

Bulbi autunnali, i crocus

 

Autore dell'articolo: Fabrizio